Martinus Kaiser.

Violino quasi unico, ne esiste infatti solo un’altro esemplare, è il violino realizzato nella seconda metà del Seicento dal bavarese Martinus Kaiser, ritenuto il fondatore della liuteria Venezia.

Il violino è custodito presso la Fondazione Querini Stampalia a Venezia.

Scagliola

La scagliola, così chiamata per il suo aspetto a scaglie, è un impasto di gesso, colla e pigmenti e viene spesso utilizzata in sostituzione del più costoso marmo per decorare piani di mobili e paliotti d’altare. Al tatto, si presenta calda, a differenza della freddezza del marmo.

Protome

Deriva dal greco “faccia di animale” indicante una testa umana o animale, o amche parte anteriore del corpo, usata come elemento decorativo nell’arte antica in strutture architettoniche. Torna in auge con il Rinascimento e fu impiegata anche come decorazione di parti di mobili o di cornici.

Mappamondo

Il più antico mappamondo a forma di globo risale al 1492, ed è conservato al Germanisches National Museum di Norimberga. Le prime mappe erano disegnate a mano su carta o pergamena e applicate su sfere di legno. Le mappe erano anche incise direttamente su sfere metalliche, con superfici in rame dorato o argento.

Orologio da carrozza

Tipo di orologio portatile, detto anche “da viaggio”, si tratta di orologi simili a quelli da tasca ma di dimensioni maggiori (diametro 12-16 cm) e di notevole peso. Spesso la cassa è in metallo pregiato decorato ad incisione o a sbalzo, spesso muniti di una controcassa. La fabbricazione risale al secolo XVII e molto diffusa il secolo successivo.   

Azulejo
Vocabolo spagnolo e portoghese che significa piastrella, con disegni geometrici dipinti o a rilievo, di colore prevalentemente azzurro (azul). Utilizzato come rivestimento di spazi architettonici a partire dal XV secolo. Prodotti da ceramisti spagnoli Valencia, Siviglia e Malaga.

Lira

Antico strumento musicale che ha ispirato la moderazione di alcuni elementi di mobilio, nonché la forma d’interi mobili. I dorsali di sedie, con al centro intagliata la lira ebbero nel secolo XVIII diffusione in tutta europa. In particolare in Inghilterra e Francia.

Davenport

Scrittoio inglese (1860 circa). Piccolo scrittoio prende il nome da un capitano Davenport, che lo commissionò alla ditta Gillow & Burton. Introdotto alla fine del XIX secolo, generalmente dalla forma quadrettata con coperchio superiore inclinato, un cassettino e quattro piani estraibili. Il termine “Davenport” negli Stati Uniti indica anche un ampio dicavo convertibile in letto.

Torna in alto